Giovani e preparazione fisica

Lo sviluppo ottimale del futuro atleta richiede un aproccio multidiscilinare e lungimirante.

Bambini e preparazione atletica: il futuro è ora

Lo sviluppo del futuro Velista parte da un lavoro meticoloso e ben programmato fin da bambini. La scelta degli esercizi da svolgere nelle differenti fasce di età in base allo sviluppo deve prevedere uno sviluppo armonico delle capacità coordinative senza cadere in una specializzazione eccessiva che potrebbe rendere troppo “precoce” l'atleta e limitarne il potenziale per il futuro.

La preparazione atletica nei bambini richiede molta lungimiranza : anni di lavoro daranno i loro frutti molto dopo il lavoro svolto. Questo non deve far pensare che inizialmente il bambino non possa eccellere o vincere regate, ma semplicemente, l'obiettivo non deve essere vincere nell'immediato ma raccogliere esperienza , approcciarsi a nuove situazioni e problematiche in modo da aumentare il bagaglio motorio e la capacità di condurre la barca in modo autonomo e sempre più proficuo.

Le capacità coordinative possono essere sviluppate in modo eccellente e veloce solo da bambini; in particolare nella fascia di età 8-12 anni abbiamo una “finestra temporale” molto vantaggiosa che permette di migliorare molto in fretta. Prima e dopo di questo periodo lo sviluppo avviene comunque ma in modo più lento fino a essere molto lento in fase di maggiore età e successivamente in fase adulta.

Lo sviluppo di queste fasi deve prevedere la scelta di esercitazioni generali e specifiche tenendo presente sempre l'obiettivo finale: uno sviluppo armonico . L'utilizzo di piccoli attrezzi ed esercitazioni a circuito sarà importante così come deve essere predominate la forma di gioco, il lato ludico dell'allenamento. Il bambino dovrà svolgere esercizi da solo e in gruppo ma sempre in forma di gioco per mantenere alto il piacere di allenarsi ed evitare che negli anni ci possa essere un abbondono dell'attività per scarso divertimento e motivazioni.

Il preparatore atletico di occuperà di accompagnare negli anni il futuro Velista con coscienza e lungimiranza aggiungendo ad ogni allenamento un “mattoncino” alla grande costruzione delle fondamenta di un futuro atleta d'élite.

Richiedi informazioni

Richiedi informazioni sul tuo obiettivo agonistico o di divertimento, specificando la tipologia di barca, regata e ruolo ricoperto.